venerdì 31 ottobre 2008

Cosa: formazione Outdoor

outdoor training01 Con il termine di Outdoor Training si intendono dei programmi di formazione professionale o personale che utilizzano il supporto di situazioni concrete ed emotivamente coinvolgenti in sessioni prolungate nella natura, mettendo i partecipanti di fronte a problemi nuovi e complessi per sviluppare determinate "competenze" attraverso la capacità di apprendere dall'esperienza.

Le attività Outdoor mettono i partecipanti di fronte a problemi da risolvere attraverso una loro azione diretta, mirando ad un apprendimento che, attraverso una riflessione sui risultati e sulle modalità del loro agire, raggiunga l'obiettivo formativo prefissato.
In un'esperienza di formazione outdoor non interessa tanto il reale livello di difficoltà da affrontare, quanto la sua percezione soggettiva e il pieno coinvolgimento emotivo dei partecipanti che possono così essere in grado di mobilitare e mettere in gioco tutte le proprie energie disponibili.

Nella formazione outdoor le attività fisiche devono essere viste come delle metafore con le quali rilevare e sviluppare le potenzialità personali e/o del gruppo. Il rafting, ad esempio, per un'attività formativa di Team Building permette di far sperimentare particolari situazioni e comportamenti ad un gruppo di lavoro costruendo loro un forte ancoraggio, anche emotivo, agli apprendimenti che rappresentano per il trainer l'unico obiettivo al quale riportare tutte le attività svolte.

0 commenti:

Brochure in PDF

Brochure in  PDF
download PDF

Contatti

Dove siamo

Feed

Feed via e-mail

Partnership

Archivio blog